Illuminazione vetrine art5_1

Illuminazione Vetrine: quali luci scegliere?

LVA News

Illuminazione vetrine art5_1Con l’avvento del lighting design come vera e propria disciplina la scelta del sistema di illuminazione delle vetrine diventa sempre più capitale; ecco perchè le vetrine illuminate per negozi diventano un complemento d’arredo di notevole importanza.

Le vetrine sono un vero e proprio biglietto da visita per presentare in maniera ottimale il prodotto da esporre; con il corso degli anni, seguendo le direzioni del mercato, abbiamo optato e implementato i nostri sistemi di illuminazione a led, sia essa con faretti led sospesi che con strisce led inserite nel telaio vetrina.

Illuminazione vetrine art5_3Questo perchè l’illuminazione a led oltre ad essere molto funzionale è estremamente conveniente, perchè le lampade a led hanno bisogno di meno energia per emettere la stessa quantità di lumen (l’unità di misura del flusso luminoso) di una normale lampada ad incandescenza o alogena.

Sempre a livello tecnico è bene sapere che i faretti da vetrina o in genere i corpi illuminanti che sfruttano la tecnologia a led non emettono raggi infrarossi (IR) o ultravioletti (UV) che invece le altre lampade producono. In questo modo non si andranno ad intaccare le fibre ed i colori di cui sono composti gli oggetti esposti in vetrina, preservandoli nella maniera più naturale possibile.

Illuminazione vetrine art5_2Una buona soluzione per far risaltare la vetrina da esposizione è l’utilizzo dei faretti a led, per molteplici motivi: in primo luogo per il basso consumo prodotto per l’illuminazione delle vetrine in relazione alla loro emissione luminosa, ma soprattutto perchè i faretti da vetrina di nostra progettazione permettono di orientare con precisione il fascio di luce, realizzando coni di luce puntuali e mirati sui prodotti da esaltare.

Infine è importante sottolineare che pur essendo installati a ripiano il design semplice e tecnico dei faretti led installati nelle nostre vetrine con luce garantisce un impatto minimo, lasciando così spazio per l’esposizione e rendendo unici protagonisti gli oggetti esposti.

Viceversa, qualora si volesse una luce piena, omogenea e da sorgente nascosta è bene optare per l’illuminazione della vetrina con strisce LED, che vengono applicate nella cava del telaio rimanendo nascoste; questo particolare sistema rende le nostre vetrine con luci adatte ad esporre molteplici prodotti evitando qualsiasi tipo di zone d’ombra.